PIZZA con TOMINI, CARCIOFI e SPECK


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 100 gr. speck  - 2 tomini -  1 lattina di pomodori pelati - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero - origano 
Per i carciofi : 4  carciofi romaneschi – 1 scalogno – aglio – 1 tazzina di vino bianco – ½ cucchiaino di grani di senape pestati - sale – pepe - brodo vegetale - burro – olio e.v.o. - prezzemolo e menta

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato.
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano.
Per i carciofi  : pulirli ricavando i cuori. eliminare il fieno e tagliarli a fettine. Tenerli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. 
Brasare lo scalogno tritato finemente con l'aglio in camicia, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Aggiungere i carciofi e farli insaporire. unire la senape e cuocere per due minuti, sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare e portare a cottura (circa 10 minuti) bagnando quando occorre con brodo vegetale (la preparazione alla fine non si deve presentare troppo umida per non bagnare la pizza). Al termine regolare di sale e pepe e profumare con poco prezzemolo e menta. Eliminare l'aglio.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Nel frattempo grigliare i tomini e tagliarli a spicchi.
Quindi farcire la pizza con i pelati, la mozzarella, i carciofi e i tomini. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con lo speck.

Commenti

Post più popolari